Con la Climaway Basket Monopoli che osserva il secondo e ultimo turno di riposo della sua stagione, il focus sulla Division F della Conference Sud parla di un campionato avvincente ed equilibrato, che non disdegna di regalare sorprese a ogni turno.
La squadra da battere al momento è chiaramente la Viola Reggio Calabria che, dopo un inizio balbettante, ha inanellato una serie (ancora aperta) di nove vittorie consecutive. L’innesto di Marco Laganà ha decisamente costituito la svolta della stagione per la formazione di coach Cadeo, il quale ha anche ritrovato il miglior Vanni Laquintana.
La striscia di vittorie dei reggini ha prodotto il cambio al vertice del girone, grazie alle due ultime sconfitte consecutive dell’ex capolista Virtus Ragusa, che ora insegue a due lunghezze di distanza. Gli uomini di coach Di Gregorio hanno prima visto infrangersi l’imbattibilità casalinga contro Catanzaro e, nel turno scorso, hanno perso dopo un overtime al PalaZumbo di Brindisi in una delle più belle partite della stagione.
Al terzo posto a quota 24 ci sono la stessa Dinamo Brindisi (unica imbattuta in casa) e la Virtus Matera che probabilmente sono le due squadre più continue da inizio stagione. Domenica incroceranno i guantoni al Palasassi nel big match di giornata per decidere chi, per il momento, reciterà il ruolo di terzo incomodo.
La compagine più in forma di questo inizio di girone di ritorno, oltre alla già citata Reggio Calabria, è senza dubbio Catanzaro. Quattro vittorie consecutive hanno permesso a Tyrtyshnyk e compagni l’aggancio alla Climaway a quota 22, con gli scalpi prestigiosi di Ragusa e Matera a impreziosire la striscia.
Gran bailamme in zona playoff/salvezza diretta. Si va dai 20 punti di Molfetta ai 14 di Corato, passando per i 18 di Messina e Milazzo, fino ad arrivare ai 16 di Barcellona e Castellaneta. Classifica corta e tanti scontri diretti che possono cambiare le prospettive di una squadra a ogni passo falso o vittoria.
Chiudono la graduatoria, tutte e tre a 6 punti, Rende, Mola e Bari, che, staccate di parecchio dalla zona salvezza, sembrano destinate a doversi concentrare sul cercare la migliore posizione possibile nella griglia dei playout.
Per quanto riguarda le statistiche individuali, il podio dei migliori realizzatori è tutto formato dagli unici “ultraventellisti” che abbiano giocato tutti o quasi gli incontri.
Capofila è il già citato ucraino Tyrtyshnyk con 21,7 di media. Seguono a stretto giro Marcus Brown di Ragusa con 21,6 e Simone Roberto di Matera con 20.9.
I migliori rimbalzisti e assistman sono invece, sempre considerando un numero congruo di partite, Yeyap di Rende e Lautaro Fraga di Barcellona.
Dopo questo turno di riposo, la Climaway Basket Monopoli tornerà in campo domenica prossima 22 febbraio sul campo dell’Adria Bari.
Le partite della quinta di ritorno:
Virtus Ragusa – Virtus Molfetta
Viola Reggio Calabria – Valentino Castellaneta
Bim Bum Basket Rende – Adria Bari
Virtus Matera – Dinamo Brindisi
Basket School Messina – Basket Academy Catanzaro
Basket Corato – Bk4.0 Barcellona
Svincolati Milazzo – Mola New Basket
Riposa: Climaway Basket Monopoli
Ufficio Stampa Climaway Basket Monopoli
